La cittadina di Omegna e il suo circondario, da sempre conosciuti per le eccellenze in ambito industriale, si contraddistinguono anche per la bellezza del paesaggio naturale e per le molteplici possibilità di svago e pratica sportiva legate al territorio.
L’area del Cusio e le sue unicità “dimenticate” negli anni del massimo sviluppo industriale locale rappresentano oggi un autentico “tesoro da scoprire” sia da parte di viaggiatori e turisti che arrivano da lontano, sia da parte di di cittadini e abitanti del lago.
Tra questi luoghi c’è anche l’ex Canottieri di Omegna, un tempo area dismessa nel centro cittadino, oggi divenuta grazie a un gruppo di imprenditori punto vitale di attrazione per il territorio e la sua comunità, incastonata tra il lago e le vicine montagne.
Il complesso Canottieri in Omegna oggi ospita FOODIE cafè bistrot e il ristorante 9090 nell’edificio principale insieme all’Info Point per il turismo e Out-Door, punto di accesso per tutte le attività sportive all’aria aperta, ricavato nell’edificio più antico, già sede storica della società sportiva Canottieri Omegna.