Fondazione Cavaliere del Lavoro
Alberto Giacomini
Un grande Partner per valorizzare e proteggere il GTLO
La Fondazione, nata nel 2019 e dedicata all’imprenditore Alberto Giacomini e ai suoi valori, lavora per la promozione della sensibilità artistica e culturale, a sostegno dei giovani imprenditori, dell’istruzione e delle scuole. Per garantire lo sviluppo sostenibile del Lago d’Orta, la Fondazione sostiene il GTLO come Main Keeper, il custode del cammino, con azioni a tutela e valorizzazione del progetto in tutte le sedi istituzionali
Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini
La Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini nasce nel 2019 per rendere omaggio alla persona di Alberto Giacomini e ai suoi valori. Imprenditore eclettico, visionario e di successo, Alberto Giacomini aveva un’immensa passione per ogni espressione artistica, classica o contemporanea, con una mente aperta ad ogni nuova forma di arte da imprenditore eclettico, visionario e di successo.
Dalla sua voglia di imparare, sostenere le espressioni e le idee, nasce la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini che si prefigge la tutela, valorizzazione e diffusione della sensibilità artistica e culturale.
La Collezione
La collezione artistica della Fondazione comprende opere pittoriche e scultoree che spaziano tra le più svariate correnti, da artisti neoclassici e romantici a esponenti del divisionismo italiano fino al surrealismo. Particolare attenzione è data ad artisti del territorio, come Carlo Fornara, esponente del divisionismo italiano e poi del neoimpressionismo, e Gian Battista Ciolina, Cavalli e Segantini, che ricordavano ad Alberto la sua amata Boleto e Madonna del Sasso, dove a 6 anni portava conto terzi capre e mucche sugli alpeggi per aiutare l’economia famigliare. Nella collezione sono presenti artisti come Renato Guttuso o Giorgio de Chirico, Aligi Sassi, Morandi e Campigli.
La Fondazione opera a livello nazionale, ma essendo molto legata al Lago d’Orta, dove Alberto Giacomini è nato e cresciuto, si impegna nella promozione e sponsorizzazione di temi, iniziative eimportanti eventi culturali atti a valorizzare e migliorare questo territorio, con l’ambizione di unire i valori dell’Arte a quelli dell’Ecosostenibilità, credendo fermamente che entrambi siano indispensabili per costruire le basi di un mondo migliore.
Main Keeper, il custode del GTLO
Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini sostiene il GTLO nel suo complesso nel ruolo di Main Keeper. La custodia del cammino si traduce nel sostegno, a livello locale e non, del Grand Tour del Lago d’Orta attraverso azioni e attività di rappresentanza a livello istituzionale, politico e culturale, in tutte le sedi e le occasioni di rilevanza per la vita e lo sviluppo del cammino. In parallelo il Keeper è anche impegnato nel sostegno alla azioni di mantenimento del cammino.
"“Senza il rispetto e la memoria del passato non si può costruire un presente e un futuro sereno. Così ripeteva sempre mio padre, alla cui memoria è dedicata la fondazione. Il progetto del Grand Tour del Lago d’Orta fa esattamente questo: valorizza il territorio, le ricchezze naturali, le attrattive artistiche e culturali, in chiave sostenibile. E la prima forma di sostenibilità è senza dubbio usare le gambe”."
presidente della Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini