Appuntamento sabato 19 novembre alle ore 9 presso il campo sportivo di Ornavasso per scoprire la Tappa degli Artigiani del Grand Tour del Lago d’Orta, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l’intero lago e il suo comprensorio, promosso dall’associazione Sportway e dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone per scoprire “a passo lento” natura, storia e i tesori artistici del Cusio.
La terza tappa delle cinque che danno vita al cammino appena nato nell’Alto Piemonte verrà presentata con una escursione aperta a tutti lungo il primo tratto del percorso che da Ornavasso raggiunge Omegna. Si presenterà il progetto del GTLO e la tappa che prende il nome dalla grande tradizione artigianale e imprenditoriale di questa area del Cusio.
A presentare l’iniziativa e il territorio interverranno Gianni De Bernardi, presidente dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Matteo Morea di Sportway. Interverrà il main sponsor di tappa, Canottieri Omegna, che ha adottato la Tappa del Granito garantendone la realizzazione e la manutenzione.
Dopo l’inaugurazione della bacheca è prevista una escursione di trekking con guida, per scoprire insieme l’unicità del territorio.
Il ritrovo è alle ore 9.00 presso il campo sportivo (Via Enrico Menconi, 27). L’escursione di 7 km avrà inizio alle ore 9.30 e avrà durata di circa due ore. A seguire attenderà i camminatori un aperitivo di chiusura organizzato dalla Pro Loco di Ornavasso.
L’escursione è a numero chiuso con quota di partecipazione di 5€ (da versare in loco). E’ possibile iscriversi entro il 16 novembre compilando il form a questo link.
Per informazioni ulteriori info@sportway.org / 351 7855102