Grand Tour del Lago d'Orta
TAPPA DELLE VIGNE

L'eccellenza / il mondo antico / la cura del territorio

ESPLORA L'ITINERARIO

Utilizza la nostra kmline per percorrere e scoprire gli highlights

Highlights
1 KM
Lavorazione dei metalli / POGNO
Lavorazione dei metalli / POGNO

La lavorazione dei metalli fu praticata fin dall’antichità sul lago d'Orta. Si hanno attestazioni dell'attività di peltrai, stagnari e fonditori a partire dalla seconda metà del XV secolo. Questi artigiani emigravano verso la Francia, tradizionale meta anche dei peltrai valdostani, e verso la Spagna. I fonditori girovaghi raggiunsero poi la Germania, ingaggiando una spietata concorrenza coi produttori locali. Esisteva per questi artigiani la possibilità di smerciare ottoni e peltri sul…
Scopri di più

Highlights
2 KM
La faglia e la strada / CREMOSINA
La faglia e la strada / CREMOSINA

La Cremosina ha rappresentato dall’antichità fino ad oggi uno dei maggiori punti di contatto tra l’area del lago d’Orta e quella della Valsesia. Il passo della Cremosina, infatti, è attraversato da una storica strada, lungo cui si trova l’abitato di Valduggia. Essa storicamente è stata utilizzata come via di commercio e scambio di beni e saperi, permettendo anche la diffusione di competenze e mestieri, come quelli della lavorazione dei metalli,…
Scopri di più

Highlights
3 KM
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo / SORISO
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo / SORISO

L'Oratorio di San Giacomo, oggi Chiesa Parrocchiale, venne costruito sui ruderi dell'antico Castello posto sulla cima del colle che domina Soriso. Verso la fine del secolo XVI il piccolo oratorio venne ingrandito fino a diventare l’attuale chiesa parrocchiale. Venne innalzato il Coro ed il maestoso porticato sostenuto da 36 colonne di granito che circonda tutta la Chiesa, la quale, dopo l'edificazione del coro venne consacrata dal Vescovo Carlo Bescapè il…
Scopri di più

Highlights
4 KM
Calzolai a Gargallo / GARGALLO
Calzolai a Gargallo / GARGALLO

Gargallo può essere quasi definita una “piccola Vigevano” per la sua storica produzione di scarpe. In passato si è caratterizzato per essere un centro produttivo particolarmente vivace e attivo nel settore calzaturiero. A partire soprattutto dalla fine del XIX secolo, infatti, questo paese divenne sede di numerosi calzolai, che operavano in laboratori, inizialmente improvvisati in qualche cantina e poi via via sempre più sofisticati, con un vero e proprio boom…
Scopri di più

Highlights
5 KM
Parco Naturale del Monte Fenera / GARGALLO
Parco Naturale del Monte Fenera / GARGALLO

Il territorio del monte Fenera è entrato a far parte del sistema regionale delle aree protette piemontesi nel 1987 con l’istituzione del Parco Naturale del Monte Fenera e interessa una superficie di 3378 ettari. Il parco prende il nome dal monte che si erge, possente e solitario, sopra i rilievi della bassa Valsesia e che, per il suo profilo, è riconoscibile dalla pianura novarese e vercellese: il Fenera.   Assai…
Scopri di più

Highlights
6 KM
Alessandro Antonelli / MAGGIORA
Alessandro Antonelli / MAGGIORA

“L'Antonelli è un artista sullo stampo di quelli del Rinascimento; nel suo vasto cervello ogni concetto piglia una grandiosità che si spinge fino ai limiti dell'ineffettuabile; avrebbe dovuto vivere al tempo dei Medici, sotto un Leone X, e avrebbe lasciato di sé qualche colosso immortale come la cupola di San Pietro, o il Palazzo Pitti, a dire perennemente il suo nome” - Vittorio Bersezio   Alessandro Antonelli nacque nel 1798…
Scopri di più

Highlights
7 KM
Palio dei rioni / MAGGIORA
Palio dei rioni / MAGGIORA

Il paese di Maggiora è conosciuto anche a livello nazionale per la famosa manifestazione detta Palio dei Rioni, che si svolge in estate. Questa iniziativa nasce, quasi per caso, nel 1986, da un’idea di Franco Zanetta e del Comitato Pro Asilo. Per raccogliere i fondi  necessari alla gestione ed alla ristrutturazione dei locali della scuola materna, allora gestita dalle reverende suore, si pensa ad un classico banco di beneficenza e,…
Scopri di più

Highlights
8 KM
Vigne a Maggiorina / MAGGIORA
Vigne a Maggiorina / MAGGIORA

Al paese di Maggiora si deve il nome di un particolare metodo di coltivazione della vite: quello “a maggiorina”, che deriva proprio dal nome di questo borgo, oggi insignito del titolo di Città del Vino. Il metodo a maggiorina consiste in una modalità di coltivazione per cui tre e quattro viti vengono piantate molto vicine tra loro, al centro di un quadrato i cui angoli sono i pali a cui…
Scopri di più

Highlights
9 KM
I vini DOC / COLLINE NOVARESI
I vini DOC / COLLINE NOVARESI

Quando si parla di Colline Novaresi, il primo pensiero va ai pregiati vini D.O.C. e D.O.C.G. che qui si producono, ma queste terre generose offrono molti altri prodotti degni di nota. Riso, salumi, gorgonzola, miele, grappa, dolci fanno ritrovare il piacere di cibi semplici e genuini e danno vita a piatti straordinari la cui preparazione è stata tramandata di generazione in generazione per secoli. A queste ricette ben si sposano…
Scopri di più

Highlights
10 KM
Il Castelazzo e il battistero / CUREGGIO
Il Castelazzo e il battistero / CUREGGIO

Il Castellazzo sorge su un terrazzamento collinare, che divide la valle dell'Agogna da quella del Sizzone, nel Comune di Cureggio. Quest'area fu frequentata fin dall'età del ferro: infatti le ricognizioni di superficie, condotte nell'agosto del 1997, hanno restituito materiale dell'età celtica. Con l'epoca medievale il luogo assunse un'importanza fondamentale. L’area del Castellazzo era circondata da una cinta muraria, costituita da ciottoli di grandezza media e chiusa nel lato nord da…
Scopri di più

Highlights
11 KM
Festa dell’Uva / BORGOMANERO
Festa dell’Uva / BORGOMANERO

La Festa dell’Uva di Borgomanero nasce nel lontano 1934 e può certo essere annoverata tra le più antiche manifestazioni dedicate alla vendemmia. Ancora oggi grazie all’entusiasmo della Pro Loco di Borgomanero, formata da un gruppo di collaboratori fermamente convinti della potenzialità della città, si impegna a costruire una sagra sempre più varia per accogliere spettatori in costante aumento. L’obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere la cultura enogastronomica borgomanerese e …
Scopri di più

Highlights
12 KM
La chiesa Parrocchiale / BORGOMANERO
La chiesa Parrocchiale / BORGOMANERO

La primitiva parrocchiale di Borgomanero era la chiesetta di San Leonardo. La nuova chiesa fu edificata in un luogo diverso nel XII secolo in stile romanico e dipendeva dalla pieve di Cureggio. L'attuale parrocchiale venne costruita nel XV secolo lasciando intatto il campanile della precedente chiesa; la consacrazione fu impartita il 12 maggio 1499.L'edificio venne modificato ed ingrandito nel XVII secolo ed insignito del titolo di collegiata il 16 aprile…
Scopri di più

La quinta tappa del Gran Tour del Lago d’Orta si caratterizza per la varietà dei paesaggi che si incontrano lungo il cammino: man mano che si procede, ci si allontana dallo scenario lacustre per incamminarsi sulle colline coltivate a vigna.

Si lascia il territorio di San Maurizio d’Opaglio per raggiungere Pogno, situato lungo la strada della Cremosina che dal Cusio porta in Valsesia. Da qui l’itinerario si snoda lungo sentieri immersi nei boschi collinari, fino ad arrivare ai centri abitati di Soriso e Gargallo. Il percorso costeggia da vicino il confine orientale dal Parco del Monte Fenera, un’area naturale tutelata per la sua ricca biodiversità e caratterizzata da una fitta vegetazione.

Lasciandosi definitivamente alle spalle il bacino del lago d’Orta, il camminatore raggiunge Maggiora, Città del Vino e sede di importanti aziende vitivinicole. Qui sulle Colline Novaresi il terreno particolarmente adatto alla coltivazione della vite ha fatto sì che nei secoli questo tipo di attività si diffondesse, restando vitale ancora oggi. Tradizionalmente le vigne erano coltivate con il metodo detto “a maggiorina”, che consisteva in una modalità di coltivazione per cui tre e quattro viti erano piantate molto vicine tra loro, al centro di un quadrato i cui angoli erano i pali a cui i tralci venivano fissati. Oggi questo sistema è osservabile solo in alcuni rari casi, ancora conservati.

Da Maggiora il tracciato scende lungo la valle del Sizzone per poi raggiungere il territorio di Cureggio e, infine, Borgomanero, anch’essa denominata Città del Vino. Qui, attraversando il centro storico e costeggiando nuovamente il corso del torrente Agogna, si torna al punto di partenza della prima tappa, dove ha avuto inizio il cammino sui sentieri del Grand Tour del Lago d’Orta, per terminare così il viaggio.

00

Km / Distanza

000

m / Dislivello

0

Ore / Tempo di percorrenza

0000

Calorie

00

% / Asfalto

00

% / Sterrato

All
Tappa del Torrente
Highlights
Dormire
Load More

TUTTO E' POSSIBILE..

SOLO GRAZIE AI NOSTRI SOSTENITORI

"Un lago in cammino" questa la presentazione per descrivere il grande progetto.

Guarda il video in anteprima

INVIA UNA RICHIESTA