Luglio 28, 2022 Matteo

Borgo di Crabbia / PETTENASCO

Pettenasco è un borgo situato sulla costa orientale del lago d’Orta, meta tutti gli anni di numerosi turisti che soggiornano nelle diverse strutture ricettive. Nel centro storico sono osservabili alcune case di origini medievali con portali in pietra incisi. Al medioevo risale anche l’attestazione dell’attività molitoria. Con il passare dei secoli, molti mulini furono convertiti in tornerie idrauliche, dove avevano sede vari laboratori di tornitori del legno.

Frazione di Pettenasco, Crabbia è un piccolo villaggio che offre al visitatore un incantevole scenario: un agglomerato di case costruite una accanto all’altra, di edificazione antica, ma oggi sapientemente ristrutturate. Fra i suoi edifici ne spiccano alcuni per la nobiltà dei lineamenti e altri per una raffinata essenzialità rurale.

Proprio sul muro di una di queste case, all'entrata del paese, è dipinto un grande San Martino a Cavallo: il paese è posto proprio sotto la protezione di questo santo, al quale è intitolato anche l’oratorio di Crabbia. Si tratta di una chiesetta ad unica navata preceduta da un elegante porticato e che conserva come pala d'altare una tela raffigurante Sant'Anna, alla quale gli abitanti di Crabbia dedicano una festa nel periodo estivo.

A Crabbia, per la festa autunnale di San Martino, si rinnova ogni anno l'antica consuetudine di far benedire il pane e di distribuirlo a tutte le famiglie.

La località Punta Crabbia, posta sulle rive del Lago è oggi una rinomata località turistica sul lago d’Orta.

Fonte: www.comune.pettenasco.no.it

INVIA UNA RICHIESTA