Il Forum Omegna nasce nel 1998. È gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna che gestisce anche il Parco della Fantasia Gianni Rodari. Il Forum promuove la ricerca storica sui processi di industrializzazione, la conservazione della memoria della civiltà industriale e l’identità del territorio.
All’interno della struttura, accanto alla collezione permanente, vengono allestite mostre ed esposizioni che riguardano la storia industriale del distretto del casalingo, il territorio e altri ambiti culturali.
ll Forum è luogo per speciali opportunità educative, rivolte sia a giovani professionisti, come lo spazio Co-Working, sia ai bambini, come gli spazi che mette a disposizione il Parco della Fantasia.
Questo museo ospita una ricca collezione di oggetti casalinghi provenienti da aziende che hanno fatto la storia del design italiano e che sono nate proprio in questo territorio, come Alessi, Calderoni, Girmi, Lagostina, La Nuova Faro, Irmel, Tracanzan e Piazza.
La collezione permanente permette di rivivere la storia industriale dall’Ottocento ai giorni nostri: ai prodotti esposti si associano informazioni a parete sulla storia delle aziende e sulle campagne pubblicitarie che hanno fatto epoca.
Il sistema espositivo, che si dispiega in quattro sale, è distribuito su due piani: oltre ad avere un grande impatto comunicativo si presenta come vetrina promozionale per il territorio. Un vero e proprio "museo da vivere", non solo da visitare.