Quando si parla di Colline Novaresi, il primo pensiero va ai pregiati vini D.O.C. e D.O.C.G. che qui si producono, ma queste terre generose offrono molti altri prodotti degni di nota.
Riso, salumi, gorgonzola, miele, grappa, dolci fanno ritrovare il piacere di cibi semplici e genuini e danno vita a piatti straordinari la cui preparazione è stata tramandata di generazione in generazione per secoli. A queste ricette ben si sposano i noti vini prodotti su queste colline.
Tra tutti vanno menzionati i D.O.C. Colline Novaresi, bianco e rosso, prodotti da vari vitigni: bonarda, croatina o spanna.
Vanno poi segnalati il Fara e il Boca D.O.C. e il Ghemme D.O.C.G. Quest'ultimo è un rosso di nebbiolo, dal fine profumo di viola, lampone e frutti rossi; è l'espressione più vera e profonda della natura del paesaggio che fa da cornice al territorio e dell'antica sapienza dei vignaioli ghemmesi, che ancor oggi è conservata gelosamente dai moderni viticoltori, i quali alla tradizione millenaria sanno unire la capacità dell'innovazione e l'attenzione a coltivazione e vinificazione, tutto all'insegna della qualità.
Fonte: www.lecollinenovaresi.it