La Cremosina ha rappresentato dall’antichità fino ad oggi uno dei maggiori punti di contatto tra l’area del lago d’Orta e quella della Valsesia. Il passo della Cremosina, infatti, è attraversato da una storica strada, lungo cui si trova l’abitato di Valduggia. Essa storicamente è stata utilizzata come via di commercio e scambio di beni e saperi, permettendo anche la diffusione di competenze e mestieri, come quelli della lavorazione dei metalli, comuni alla Valsesia e al Cusio.
Oggi, per le sue numerose curve, la Cremosina è una via particolarmente frequentata dagli amanti del motociclismo e della bicicletta. L’attuale strada asfaltata sottopassa con una galleria il punto di valico vero e proprio, dove si trova un oratorio dedicato a San Bernardo.
Dal punto di vista geologico la faglia della Cremosina fa parte del sistema più ampio e complesso, detto Linea Insubrica, formato a sua volta da un insieme di faglie con orientamento prevalentemente est-ovest. La Linea Insubrica rappresenta l’evidenza sulla superficie terrestre dello scontro tra la placca africana e quella europea.