Luglio 28, 2022 Matteo

La valle e il torrente / VALSTRONA

Il torrente Strona rientra nel bacino idrografico del Lago Maggiore; le sue acque infatti, dopo aver raccolto quelle della Nigoglia proveniente da Omegna, si gettano nel fiume Toce per poi arrivare al Lago Maggiore.

L’omonima vallata si trova nella parte nord-occidentale del Cusio. Essa è costellata da numerose piccole frazioni e centri abitati. 

Tra le molte località, va certamente citato Sambughetto, uno dei nuclei più caratteristici della valle per la sua architettura disegnata da strette e ripide scalinate in pietra che corrono tra case quasi avvinghiate su una ripida costa rocciosa. Sambughetto riveste anche un particolare interesse dal punto di vista geologico e paleontologico, dato dall'esistenza nel suo territorio di un complesso di grotte naturali, all'interno delle quali sono stati rinvenuti numerosi reperti ossei appartenenti ad animali preistorici. 

Un’altra frazione che è opportuno menzionare è Campello Monti, centro di origine walser, anticamente fondato dalla popolazione proveniente da Rimella, collocata nella adiacente Val Mastallone, sul versante Valsesiano. 

L'economia di Valstrona è tuttora legata a una secolare tradizione artigianale di tornitura del legno. Un tempo basata sulla forza meccanica fornita dai numerosi mulini sparsi sul territorio, la tornitura del legno valstronese ha saputo aggiornarsi col tempo, rappresentando le radici delle moderne produzioni industriali che sorgono oggi a Omegna. Tipicamente questo territorio è conosciuto per la produzione di cucchiai, mestoli e altri oggetti in legno. 

Fonte: www.comune.valstrona.vb.it

INVIA UNA RICHIESTA