Luglio 28, 2022 Matteo

Santuario della Madonna del Boden / ORNAVASSO

Il Santuario della Madonna dei miracoli, detta del Boden, sorge in posizione dominante sul paese di Ornavasso e sulla piana del Toce, in un’area pianeggiante (in dialetto walser Boden significa pianoro) circondata da fitti boschi di castagno.

La sua origine, narra la leggenda, è legata all'episodio miracoloso che il 7 settembre 1522 vide protagonista la pastorella Maria Della Torre che, addormentatasi mentre pascolava il gregge, si risvegliò a notte inoltrata circondata da una luce vivissima al fondo di un precipizio dove ritrovò gli armenti accanto ad una cappelletta dedicata alla Vergine.

La voce del miracolo si diffuse ben presto nei dintorni e nel 1530, nel pieno della Controriforma Cattolica fu dato inizio alla costruzione del Santuario che ebbe successivi ampliamenti e abbellimenti.

La raccolta di ex-voto, un tempo appesi alle pareti della chiesa e ora collocati in due ampie sale adiacenti l'abitazione del custode, costituisce un documento di estremo interesse per la ricostruzione del sentimento religioso della popolazione e degli stili di vita nel tempo.

Il numero complessivo di ex-voto del Boden è di 1147, dei quali poco meno della metà sono anteriori al Novecento. 

La devozione dei fedeli ancora oggi non si è spenta, tanto che il complesso religioso è meta ancora oggi di molti devoti pellegrini.

Fonte: www.comune.ornavasso.vb.it

INVIA UNA RICHIESTA