Luglio 28, 2022 Matteo

Santuario Madonna della Guardia e torre medievale / ORNAVASSO

L'origine e l'edificazione del Santuario dedicato all'Immacolata Concezione di Maria Vergine, detto comunemente "Della Guardia", si devono al canone per l'edilizia religiosa, definito dal Cardinale Carlo Borromeo, che fino ad oltre il XVIII secolo veniva usato in tutto il Ducato di Milano e quindi anche a Ornavasso.

La chiesa è posta al di sopra dell'abitato di Ornavasso, a circa 200 metri dalla Chiesa parrocchiale di S. Nicolao, lungo la strada che conduce al noto Santuario del Boden.

Il Santuario "Della Guardia" prende il nome dal promontorio omonimo su cui sorge, così chiamato ancora oggi a causa della presenza di un'antica torre di segnalazione risalente ai primi anni del XIV secolo, che faceva parte di un sistema difensivo di avvistamento composto da torri comunicanti visivamente tra loro.

Le torri furono erette per volere della famiglia dei Barbavara d'Ornavasso, feudatari di tutta la Val d'Ossola, per poter avvertire, mediante l'accensione di fuochi, tutte le popolazioni ossolane evitando in tal modo la sorpresa nel caso di eventuali attacchi da parte di eventuali predoni che imperversavano nella valle. La chiesa, di proporzioni considerevoli, è caratterizzata da una forma ottagonale e da una costruzione in marmo di Ornavasso è stata costruita dove esisteva, fin dal 1600, una cappelletta dedicata alla Beata Vergine. La tradizione popolare racconta che una ragazzina, obbligata dalla matrigna ad andare tutti i giorni a pascolare le pecore, a volte senza il necessario per mangiare, trovasse davanti alla sacra Immagine la quantità di pane sufficiente per la giornata. Oltre a ciò la ragazza era anche muta e grazie al miracoloso intervento di Maria, le fu dato il dono della parola. Durante i secoli molti altri avvenimenti furono ritenuti miracolosi.

Questi eventi portarono il popolo di Ornavasso a erigere attorno alla cappelletta uno spazio coperto per potervi celebrare la messa.

Fonte: www.comune.ornavasso.vb.it

INVIA UNA RICHIESTA